Lo chef è una delle occupazioni incluse nella Skilled Occupation List, che include tutte le professioni per cui è possibile aspirare ad una “sponsorship”, ossia ad una residenza temporanea a fini lavorativi legata ad un datore di lavoro/azienda “sponsor”.
Perciò, chi sceglie di investire e formarsi per diventare uno chef professionista in Australia ha ottime possibilità non solo di avviarsi ad una carriera di successo, ma anche di continuare a svolgere la sua professione in Australia a lungo termine.
Le skills richieste
HARD SKILLS
Certificato RSA
SOFT SKILLS
- Capacità di lavorare sotto pressione
- Rapidità, efficienza e pulizia
- Competenze organizzative (distribuzione del lavoro, pianificazione degli orari)
- Attitudine al comando ma anche al lavoro di squadra
- Buone capacità comunicative sia con i colleghi che con il cliente
SCOPRI LE TUE POSSIBILITÀ DI LAVORO COME CUOCO IN AUSTRALIA
La professione del cuoco include competenze che vanno oltre quelle propriamente gastronomiche: il suo ruolo può variare a seconda del ristorante fino ad arrivare ad una dimensione decisamente “manageriale”. Gli chef di alto livello gestiscono lo staff, organizzano meeting e sono responsabili della contabilità in cucina.
Proprio perché ci sono vari livelli di competenza all’interno di una cucina è possibile cominciare da un ruolo di minor responsabilità, ad esempio come commis, e piano piano fare carriera.
Si tratta di professioni ben retribuite: gli stipendi posso arrivare a cifre anche molto alte, specialmente nelle grandi città e nei locali più rinomati.
STRATEGIA CONSIGLIATA DA GO STUDY
- Corso di General English per chi non ha ancora un buon livello linguistico.
- Corso Professionale (VET o TAFE) in Cookery
Che tu abbia già esperienza alle spalle o sia alle prime armi come cuoco, Go Study ti aiuta a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: da un corso intensivo di inglese alla certificazione linguistica, fino ad arrivare a veri e propri corsi professionali, fondamentali per poter svolgere questo mestiere ad alti livelli.
Si tratta di un settore interessante per soggiorni in Australia anche di medio-lungo periodo, tuttavia per portare frutti duraturi necessita di un’adeguata preparazione. Go Study è in grado di darti il suo aiuto anche sul suolo australiano, grazie ad uffici presenti nelle principali città, permettendoti così di cominciare la tua esperienza col piede giusto, grazie ad una consulenza gratuita, in italiano, anche dall’altra parte del mondo!