Le zone più interessate a queste figure lavorative sono il Queensland e il Western Australia, Perth in particolar modo: la città è in forte espansione dal punto di vista economico e strutturale. Le aree regionali, infatti, offrono più lavoro in questi campi rispetto alle città iper moderne e all’avanguardia come Sydney, Melbourne e Brisbane.
Il boom del settore minerario, dell’industria pesante e di quella edile ha fatto sì che questi lavori siano diventati indispensabili per l’accrescimento economico del paese. A causa dell’esiguo numero di ingegneri locali, i datori di lavoro australiani sono ben disposti ad assumere professionisti da ogni parte del mondo, purché in possesso di:
- laurea in ingegneria riconosciuta mediante pratica di equiparazione in Australia,
- esperienza lavorativa pregressa
- ottimo livello di conoscenza della lingua inglese (certificato IELTS minimo 6.0)
SCOPRI LE TUE POSSIBILITÀ DI LAVORO COME INGEGNERE IN AUSTRALIA
Ecco dunque che il primissimo passo da fare per chi vuole lavorare in questo settore è quello di perfezionare la lingua inglese con l’obiettivo di ottenere una certificazione IELTS. Il lavoro di Go Study è proprio quello di garantire una formazione adeguata e personalizzata a chi decide di ampliare i propri orizzonti professionali partendo dalle basi fondamentali e necessarie.
Inoltre, per poter ottenere un visto lavorativo come ingegnere in Australia è necessario passare da un processo di riconoscimento delle proprie competenze professionali e del curriculum accademico. L’associazione di categoria preposta a questa valutazione si chiama Engineers Australia.
STRATEGIA CONSIGLIATA DA GO STUDY
1
Certifcazione IELTS (6.5)
2
Avviamento pratiche di traduzione, mediante traduttori NAATI, da sottoporre ad Engineers Australia per la valutazione dei propri titoli di studio e del CV.
Le skills richieste
HARD SKILLS
- Laurea in ingegneria
- Visto lavorativo
- Buona conoscenza della lingua
SOFT SKILLS
- Abilità di capire e comunicare con una grande varietà di persone
- Capacità di lavorare in team
- Approccio logico al lavoro
- Capacità di lavorare in autonomia
- Interesse nel lavorare e nel mantenere un interesse attivo nell’apprendimento e nel mantenimento di nozioni tecniche
- Abilità di investigare, identificare e risolvere problemi in modo veloce ed efficiente.
- Buone capacità di customer service
- Capacità di compiere decisioni informate in merito a decisioni di business complesse.