Martina, uscire dalla comfort zone

Martina è partita con il Working Holiday: ora vive e lavora a Sydney come insegnante e giornalista

Si sa: uscire dalla comfort zone non è mai facile. Ma in Australia ti ritrovi subito in un mondo nuovo, fatto di contrasti e multiculturalità, e la voglia di condividere ti spinge un po’ più in là. Ce lo racconta Martina, da Sydney.

Martina, uscire dalla comfort zone

Lavoro, viaggio

Working Holiday

Barcellona, Spagna

Sydney

La mia esperienza in pillole

Testimonianza Martina: Sydney Cliffs

Perché hai deciso di partire per l’Australia?

Era un sogno nel cassetto che avevo da tanto tempo. È una terra che mi attraeva, un luogo che avrei voluto visitare. Dopo aver ascoltato le numerose esperienze positive di amici e conoscenti che erano già stati qui in Australia, ho iniziato a fare ricerche e mi sono detta: “Perché non provare questa esperienza?”

In cosa ti ha aiutato Go Study?

Go Study è stato un ottimo alleato per l’organizzazione del viaggio. Mi hanno aiutata sin dall’inizio, quando dovevo ancora scegliere città e visto. Davide è stato sempre molto gentile e ha risposto a tutte le mie domande, alleggerendo lo stress che questo grande cambiamento comporta. Una volta arrivata a Sydney sono stata accolta da Lorenzo. Go Study è tutt’ora un importante punto di riferimento per me. Sono esperti nel settore e hanno sempre la risposta a tutte le mie domande: dubbi riguardo al contratto di lavoro, la ricerca di un appartamento, ecc.

Testimonianza Martina: Sydney Opera House Australia Day
Testimonianza Martina: Sydney Beach

Primi istanti in Australia

Non è sempre facile. Sydney è una città molto grande, che non si ferma mai. Può essere caotica e all’inizio disorienta. Ma trovo conforto da tutto questo caos nei bellissimi parchi pubblici che sono un gioiello della città. Faccio anche nuove amicizie: in generale gli australiani sono persone molto gentili e solari.

Cos’hai fatto in Australia?

Dopo le prime due settimane in ostello, mi sono trasferita in un appartamento molto carino qui a Sydney e ho iniziato subito a cercare lavoro, visto che avevo già un buon livello di inglese. Ho trovato un posto come tutor di italiano in una scuola e poi mi hanno chiesto di scrivere per un giornale. Faccio anche tanto sport e mantengo uno stile di vita attivo. Per esempio faccio parte di un gruppo di pattinatori. Il fine settimana vado a giocare a beach volley a Bondi: una giornata all’insegna dello sport, amici, risate e bagni nell’oceano.

Testimonianza Martina: Sydney Ferry

STORIE AUSTRALIANE

L’Australia è unica perché:
È molto diversa da tutti i luoghi visitati prima. È un mix pazzesco tra oriente e occidente. È una terra di contrasti e sapori diversi dove l’identità del luogo è creata dalle mille comunità di persone da tutto il mondo. Poi c’è davvero tanta tanta natura ovunque, si respira un’aria selvaggia e dalla finestra della mia camera sento ogni giorno il suono di animali a me sconosciuti: uccelli, insetti, opossum…

Programmi per il futuro?
Ancora no. Sono arrivata da poco e mi sto prendendo il tempo per vivermi Sydney, dove lavoro come tutor di italiano e scrivo per un giornale. Poi chissà, tra qualche mese potrei spostarmi a Brisbane o Gold Coast per inseguire l’estate.

Un consiglio a chi parte

Esci dalla tua comfort zone. All’inizio non è facile, ma non sei mai sola. In Australia c’è molta empatia e voglia di condividere la propria esperienza

SCOPRI ALTRE STORIE

PARTNERS