Anna, Exchange Student al Liceo

Anna, Exchange Student al liceo a Sydney

Studiare all’estero segna un prima e un dopo. Anna è partita come Exchange Student in un liceo australiano: ha stretto legami fortissimi, ha vissuto nuove esperienze e trovato una famiglia australiana. Le spiagge di Sydney l’avranno convinta a tornare in Australia dopo la maturità?

Anna, Exchange Student al Liceo

Exchange Student: anno scolastico in Australia

Student Visa

Padova, Italia

Sydney

La mia esperienza in pillole

Perché hai deciso di partire per l’Australia?

Perché volevo fare un’esperienza di study abroad e ho pensato che l’Australia fosse il paese più adatto per me: mi ha sempre affascinata per i suoi paesaggi e lo stile di vita

In cosa ti ha aiutato Go Study?

Ho conosciuto Go Study tramite un’amica di famiglia: anche lei è andata in Australia per lavorare e mi ha consigliato questa agenzia. Mi hanno aiutata con tutto e seguita passo passo: dal visto, alla scelta del distretto, della scuola, della famiglia e per tutta l’esperienza!

Primi istanti in Australia

A dire la verità, non mi sono ambientata subito – d’altronde lasciavo l’Italia a soli 17 anni e partivo per andare dall’altra parte del mondo, in un posto completamente diverso dal mio. Però l’Australia mi ha accolta a braccia aperte e nel giro di qualche settimana ero completamente dentro la vita australiana. Le persone sono molto aperte e cordiali, in primis la mia famiglia ospitante.

Una volta arrivata, dopo essermi sistemata nella mia nuova casa e aver superato il jet leg, sono andata in campeggio con la mia famiglia ospitante. Gli australiani vanno pazzi per il campeggio! È stata una bellissima esperienza: abbiamo dormito in tenda e ogni giorno andavamo al mare, a camminare nei boschi e molto altro. Ho avuto anche la fortuna di condividere con loro l’Australian Day. In questo giorno tutta la nazione festeggia l’Australia. Nel campeggio avevano appeso bandiere australiane ovunque e abbiamo mangiato il cibo tipico della festività, che è l’agnello! 

Cos’hai fatto in Australia?

In Australia ho frequentato una High School. Sono stata inserita nello Year 11 che equivale al loro penultimo anno di scuole superiori. È stata una esperienza indimenticabile che mi ha fatto conoscere moltissime persone a cui sono ancora molto legata e soprattutto mi ha dato l’opportunità di scoprire un nuovo sistema scolastico e di fare materie che in Italia non avrei mai potuto fare (ad esempio studiare Giapponese ).

STORIE AUSTRALIANE

L’Australia è unica perché:
Per i paesaggi mozzafiato a due passi da casa: io ero a Sydney e con i bus potevo raggiungere le spiagge più belle in un attimo. È unica anche perché è molto multiculturale: non ti sentirai mai tagliato fuori o “sbagliato” per la tua nazionalità.

Programmi per il futuro?
Inutile dire che tornerò in Australia! Appena finirò le superiori in Italia andrò a fare una road trip con altre ragazze internazionali che ho conosciuto a Sydney. Vogliamo girare l’Australia e visitare tutti quei posti meravigliosi che non siamo riuscite a vedere!

Un consiglio a chi parte

Non aver paura di fare nuove esperienze, buttati e conosci più persone possibili. Tornerai a casa senza rimorsi: questa esperienza mi ha cambiata e ha lasciato un segno che porterò sempre nel cuore

PARTNERS