Sognate di vivere in una splendida città, con ritmi rilassati e un clima tropicale? Beh, non cercate altrove.
Cairns è la capitale del FarNorth Queensland, e la sedicesima città d’Australia per grandezza con una popolazione di 160.000 abitanti. La città gode di un clima tropicale e mantiene temperature intorno ai 25-30 gradi nella stagione asciutta – ovvero l’inverno australiano. L’alta stagione è nei mesi più freddi, proprio da maggio a ottobre, mentre in estate l’umidità e le piogge la rendono meno attraente a molti.
Cairns vive praticamente di solo turismo: invece del classico grattacielo in centro città troverete bar, caffè, ristoranti e negozi per immersioni. E’ un posto di una bellezza naturale sconvolgente, grazie alla vicinanza alle foreste pluviali, che circondano la città nell’entroterra, e alla Grand barriera corallina. La Cairns Esplanade corre lungo la costa ed è il cuore delle attività all’aperto. Vedrete molte persone passeggiare, correre, fare BBQ con gli amici. La fine del lungomare raggiunge la Lagoon, una destinazione molto popolare tra i turisti e i ‘local’, perfetta per rilassarsi, prendere il sole e vivere all’aria aperta. Scendendo poi verso il Marlin Marina Boardwalk si trovano ottimi ristoranti – oltre che la partenza del traghetto per il Great Barrier Reef.
Aldilà della bellezza naturale, le persone che vivono a Cairns sono ciò che davvero contribuisce a fare della città un paradiso. Gli abitanti sono rilassati, amichevoli e pronti ad aiutare o anche solo a chiaccherare. In più è possibile incontrare molto giovani viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo in cerca di nuove esperienze.
Cairns è la destinazione perfetta per chi parte con un Working Holiday o Student Visa! La qualità dell’educazione in città è ottima sia per chi vuole imparare inglese che per intraprendere percorsi professionali o universitari. Dai Campus per l’inglese ai VET alla James Cook University al Tropical North Queensland Tafe. L’hospitality e il turismo offrono poi molte opportunità lavorative, per sostentare la propria esperienza. La città è piena di hotel, ristoranti ma anche di barche turistiche alla ricerca di personale.
Un altro aspetto positivo del vivere a Cairns è che la città è molto bike friendly. A differenza di molte altre città australiane, Cairns è completamente piatta e piena di piste ciclabili sicure e attrezzate, e con posteggi per biciclette sparsi ogni dove. Insomma se non viaggiate a due ruote, sarete in minoranza!
In quanto destinazione turistica, come dicevamo, Cairns è il punto di partenza per visitare numerose attrazioni:
– percorrere Kuranda Scenic Rail and Sky Rail
– imparare lo Scuba Dive nella Great Barrier Reef (lontano dagli squali!)
– Visitare le magnifiche isole nei dintorni (es. Green Island, Fitzroy Island, Frankland Island)
– esplorare la Daintree Rainforest (foresta pluviale) e Cape Tribulation
– visitare i bellissimi Atherton Tablelands e nuotare nelle famose cascate Milla Milla
– fare rafting sul Tully River
– fare Bungy Jumping! (Cairns ospita l’unico spot per il Bungy d’Australia).
– rilassarsi sulla spiagga a Port Douglas o in una delle tantissime spiagge a nord della città