Nel descrivere le abitudini appartenenti ad una determinata popolazione si può cadere nei classici luoghi comuni.
Come sono e quali sono le abitudini degli australiani?
Carattere: Sono persone semplici che vivono a contatto con la natura, seguendone il ritmo. Ma il loro senso civico, il loro orgoglio nazionale e la coscienza di essere isolati dal mondo rappresentano dei valori che in Europa possiamo scordarci. Gli australiani sono persone molto amichevoli e disponibili con un grande senso dell’umorismo, un forte rispetto nel valore del ‘mateship’ formato da un insieme di uguaglianza, fedeltà e amicizia.
Anche se alcune volte il comportamento riservato e distaccato, tipico delle origini anglosassoni, può sembrare freddo, basta solo che si approfondisca la conoscenza per “rompere il ghiaccio”. Si può parlare di qualsiasi argomento, ma, per questioni più personali, meglio far passare un po’ di tempo.
Spiaggia e barbecue: La maggioranza degli australiani (l’80%) vive in zone costiere, anche perchè l’interno del paese, denominato “Outback“, può essere una zona anche molto arida, con deserti e con mancanza di acqua.
La spiaggia è diventata quindi parte integrante del famoso stile di vita australiano. La Beach Culture vive la spiaggia nel fine settimana per godersi il sole, fare surf o vela, andare a pescare, socializzare, fare sport, rilassarsi e fare l’immancabile barbecue. In spiaggia si festeggia Natale, Capodanno e l’Australian Day. Farsi una bella e rilassante nuotata? Escluso! Il bagno è concesso solo nelle aree sorvegliate e delimitate dalle bandiere, il perchè è facile immaginarselo.
Tutela dell’ambiente: E’ affascinante quanta cura gli australiani dedicano a preservare l’ambiente. Gli australiani amano l’Australia e sono molto fieri di avere un paese pulito e bello. La maggioranza della popolazione è molto attenta alle questioni ecologiche, e si impegna molto per mantenere pulito e sano il loro ambiente.
Sono le autorità stesse ad imporre pesanti multe per qualsiasi scorrettezza. Le strade sono molto pulite e marciapiedi e aree verdi ben curate. Ci sono spiagge dove si deve camminare su un sentiero di legno per non interferire con la sabbia e l’erba sottostanti perchè native. Vi sono raccolte selettive dei rifiuti per la maggior parte delle case con contenitori separati per i diversi materiali. Inoltre, nei comuni di tutta l’Australia, è obbligatorio fare uno studio di impatto ambientale prima di autorizzare qualsiasi nuova costruzione o opera di modifica.
Luoghi comuni ancora da sfatare: cosa ci trovano di così speciale nella Vegemite? Perchè l’acqua del rubinetto gira al contrario?
– Livia –
I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?
CONTATTACI