Breve storia degli Australian Open
– L’Australian Open esiste da oltre un secolo: la sua prima edizione si è tenuta nel 1905;
– Inizialmente i tornei si svolgevano tra Australia e Nuova Zelanda, ma dopo diverse edizioni per ragioni organizzative sono stati spostati tutti in Australia, e dal 1983 a Melbourne che li ospita da allora;
– La sua storia è costellata da finali ad alta intensità e scontri al cardiopalma, come nel 2009 quando si incontrarono, in una finale che resterà per sempre negli annali del tennis, i campioni Rafael Nadal e Roger Federer: in questa occasione l’incontro durò più di 4h e furono necessari ben 5 set per decretare il vincitore: Nadal!
Ma gli Australian Open non sono soltanto un evento sportivo per la città di Melbourne, si tratta di una vera e propria festa che coinvolge tutta la città! Il centro infatti, per tutta la durata del torneo, si riempe di gente e decine di eventi si susseguono giorno dopo giorno per intrattenere gli appassionati di tennis, turisti, curiosi e cittadini. Per chi si trova a Melbourne in questo periodo non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra concerti ed ed eventi a cui partecipare, sia dentro che fuori dallo stadio, di giorno ma anche di notte!
L’edizione 2018 degli Australian Open
L’edizione di quest’anno è la 106° e si tiene al Melbourne Park: un complesso che comprende diversi campi e si trova proprio accanto al Melbourne Cricket Ground, il più grande stadio in Australia, dove si tengono, oltre agli Australian Open, incontri di cricket e footy (calcio australiano) molto importanti.
È possibile assistere a tutti gli incontri che si tengono durante il torneo, siano essi maschili o femminili. Se ti trovi a Melbourne proprio in questo periodo, sarebbe un vero peccato non approfittarne, anche se non sei un/una grande appassionato/a di tennis! Visita questo sito per verificare disponibilità e prezzi, che ovviamente variano a seconda del posto prenotato e l’importanza del match, e preparati a vivere live questo leggendario evento sportivo!