Sydney è la città dei mercatini! Ogni weekend si riempie di colorate bancarelle che animano quasi ogni quartiere della città. Ce n’è per tutti i gusti perciò, se ne hai l’occasione, il nostro consiglio è VAI IN ESPLORAZIONE, perchè ogni mercatino ha le sue peculiarità. Dai cibi freschi ai manufatti artistici, potrai scoprire le opere dei più bravi artigiani della tua zona, trovare vestiti realizzati a mano da designer del posto, abiti vintage, candele fatte a mano, prodotti freschi, dipinti, borsette, pane appena sfornato, frullati, oggetti d’antiquariato, e chi più ne ha più ne metta.
E’ impossibile rimanere indifferenti al clima di festa che questi mercatini portano con sè, perciò lasciati travolgere dalla loro atmosfera allegra e gironzola qua e là senza meta, troverai sicuramente qualche bella sorpresa in mezzo a tutti quei banchetti!
Ma da quale mercatino cominciare? Per aiutarti a scegliere quale visitare per primo (perchè sono davvero tanti!) ecco una lista dei markets più carini di Sydney secondo noi:
The Rocks Markets
Nella zona di The Rocks ci sono diversi mercatini di vario genere. Si comincia con il venerdì, con i mercatini dedicati allo street food, dove troverete cibi da tutto il mondo. Non sono molto grandi, giusto qualche stand dove potersi gustare una pausa pranzo diversa. Il sabato e la domenica invece i mercatini occupano una zona molto piu’ ampia del quartiere e spesso sono a tema. Tra i piu’ famosi ci sono i mercatini del cioccolato e i mercatini del caffè.
Dove: George Street, The Rocks
Quando: ogni venerdi’ dalle 9am alle 3pm e ogni sabato e domenica dalle 10am alle 5pm
Glebe Markets
Questi sono i mercatini perfetti per chi adora i vestiti vintage in stile un po’ retro. Gli stand cambiano in continuazione, i rivenditori stessi non possono prenotare una piazzola per più di una volta al mese. Qui se hai un po’ di occhio e molta pazienza puoi fare degli ottimi affari!
Dove: in Glebe Point Road, Glebe, vicino alla Glebe Public School
Quando: ogni sabato dalle 10am alle 4pm
Bondi Markets
Ovviamente a Sydney non possono mancare i mercatini vicino alla spiaggia! Nella famosissima Bondi Beach potrai trovare sia i mercatini di frutta, verdura e prodotti locali che quelli d’arte, abiti originali e gioielleria. Perfetti per chi vuole passare una giornata in spiaggia! Il sabato si può addirittura gustare la classica piadina romagnola fatta dai nostri studenti Agnese e Massimo
(Foto by https://www.facebook.com/danonnanorma/?fref=ts)
Dove: Campbell Parade, Bondi beach
Quando: i mercatini di arte, vestiario e gioielleria sono ogni domenica dalle 10 am alle 4 pm, mentre quelli di prodotti alimentari sono ogni sabato dalle 9 am all’una e si chiamano Bondi Farmers Markets
Paddington’s Markets
Questi mercatini sono un po’ piu’ di classe, qui espongono infatti stilisti del posto ricercati, brand australiani, stand di prodotti gluten free, quadri di artisti locali e vestiti per bambini. Il nostro consiglio? Prova i frullati di frutta e verdura, le porzioni sono molto abbondanti e il prezzo è modico!
Dove: 395 Oxford Street, Paddington
Quando: ogni sabato dalle 9am alle 4pm
Balmain Markets
Tra i mercatini storici più vecchi di Sydney ci sono quelli di Balmain. Lì potrai trovare libri di seconda mano, oggetti d’antiquariato, prodotti fatti a mano, snack vegetariani e tanto altro.
Dove: all’angolo tra Curlist Street e Dowling Road
Quando: ogni sabato dalle 8.30am alle 4pm
Kings Cross Markets
Se sei alla ricerca di un mercatino dalle dimensioni piu’ piccole in zona Potts Point, questo è l’ideale per voi. Troverai stand di fiori, accessori, formaggi francesi, panetterie locali ma anche una ragazza australiana che vende le sue creme e un ragazzo italiano che vende cibi salutari, insieme ad una bancarella di arancini. Puoi fermarvi per colazione o pranzo nella zona adibita sul prato.
Dove: Fitzroy Gardens, Maclay Street, Potts Point
Quando: ogni sabato dalle 8am alle 2pm
Manly
Se hai in programma di passare il weekend in una delle spiagge australiane più amate dai surfisti, perché non cogliere l’occasione per vedere un mercatino? Potrai trovare artigiani locali che espongono i loro prodotti manufatti, stand di accessori ma anche oggetti di design e d’antiquariato. Ottimo per un perfetto connubio di shopping e snorkeling!
Dove: Sydney road, nel cuore di Manly
Quando: ogni sabato e domenica dalle 9am alle 5pm
Cronulla
A pochi metri dalla stazione di Cronulla, ogni secondo sabato del mese si tiene un mercatino di oggetti fatti a mano e cibi salutari. Se hai in programma di fare un giretto nella zona sud di Sydney o se state andando al Royal National Park, puoi iniziare la tua avventura con una colazione ai mercatini.
Dove: Monro Park, vicino alla stazione di Cronulla
Quando: ogni secondo sabato del mese, dalle 10am alle 4pm
Rozelle
Se stai cercando un’alternativa ai mercatini di Glebe, Rozelle é la soluzione giusta per te. Situati in una via piena di caffè, fioristi e negozi di alimentari in vero stile europeo, offrono a locali e turisti una vasta scelta di vestiti e accessori di seconda mano. Qui si possono trovare gli oggetti più improbabili come vecchi orologi, quadri d’epoca o pietre scolpite.
Dove: 633 Darling Street
Quando: ogni sabato e domenica dalle 9am alle 3pm
Flower Market
Hai bisogno di fiori freschi o cerchi una pianta particolare senza spendere troppo? Allora vai a farti un giro a Homebush, dove si trova il mercato di fiori più grande della città. In settimana è aperto solo a fornitori e a giardinieri, ma il sabato possono entrare tutti. Assolutamente da non perdere, sia per i prezzi che per la qualità!
Dove: 250-318 Parramatta Road, Homebush
Quando: ogni sabato dalle 5 di mattina fino alle 11 (sì, prestissimo!)
-Ester, Student Advisor a Sydney-
Hai scelto da quale mercatino vuoi iniziare? E ricorda: per qualunque tuo bisogno contattaci, siamo a tua disposizione!