Come scegliere il film giusto
Durante la visione di un film in lingua straniera possono sorgere alcune difficoltà – per esempio, la comprensione del linguaggio colloquiale oppure i forti accenti locali. Ecco i nostri consigli per ottenere il massimo beneficio, senza addormentarsi sulla poltrona!
Scegli un film che catturi la tua attenzione
Banale? Forse sì, ma è una regola essenziale per non cedere in partenza: “Non fare il passo più lungo della gamba!”
Scegli un film semplice, oppure con cui hai già familiarità
È meglio iniziare con qualcosa di semplice e conosciuto; dai Classici Disney ai film di animazione come “UP!” e “Cattivissimo Me” sono ottime soluzioni. “Inside Out” è un altro film molto brillante, ma un po’ più complesso.
Se necessario, utilizza i sottotitoli
Per i principianti i sottotitoli sono il miglior salvagente! Impostarli in italiano è la soluzione più facile ma anche quella meno efficace.
Prova a usare sottotitoli in inglese, sarà una terapia d’urto ma farai passi da gigante! In questo modo potrai abbinare le parole scritte a quelle pronunciate sullo schermo, contribuendo a sviluppare ulteriormente la lingua.
Se invece hai un livello avanzato (è più facile dopo che avrai frequentato un corso 😉 è ancora meglio la visione senza sottotitoli.
Mi raccomando usa delle buone cuffie, la qualità audio è fondamentale per evitare l’effetto panico del “non capisco niente!”.
Ed ora ecco qualche “must” con cui puoi cominciare:
Harry Potter
Potrebbe sembrare una scelta ovvia, ma si tratta davvero di una saga fantastica adatta a persone di ogni età! Le avventure di Harry Potter ti potranno tenere compagnia per un po’ di tempo (in totale i film sono 8!), e con il progredire dei film ti risulterà più facile capire i protagonisti. Alla fine della saga non avrai neanche bisogno dei sottotitoli!
Inglese: British – quasi tutti gli attori vengono dal Regno Unito
Trama del film: Harry Potter è un ragazzo orfano allevato da sua zia e suo zio. All’età di undici anni, il mezzo gigante Rubeus Hagrid lo informa che è in realtà un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi da un malvagio e temuto mago di nome Lord Voldemort. Voldemort ha anche tentato di uccidere il piccolo Harry nella stessa notte, ma la sua maledizione è misteriosamente rimbalzata riducendolo ad una forma debole e indifesa. Per questo Harry è diventato molto famoso nel mondo magico. Nel corso del primo film, Harry inizia il suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e impara a conoscere la magia.
Home Alone
Questa commedia è un must delle feste natalizie, ma è anche un’ottima idea per imparare l’inglese: i dialoghi sono brevi e molto semplici! Peraltro, chiunque ha visto questo film almeno una volta nella propria vita: questo ne renderà la comprensione ancora più facile!
Inglese: American – il film è ambientato a Chicago
La trama del film: il piccolo Kevin, dopo un litigio con la sua famiglia, viene lasciato in casa da solo per le vacanze di Natale e deve difendere la casa da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia ed una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti mirati a far desistere i due malcapitati ladri.
The King’s Speech
Il linguaggio di questo film potrebbe non risultare semplicissimo al primo ascolto, ma ne vale la pena. Ti consigliamo di iniziare con i sottotitoli, e non lasciarti scoraggiare. Se sei appassionato di film storici, “The King’s Speech” è la soluzione perfetta. Il cast presenta inoltre una serie di attori rinomati e la qualità della recitazione è ottima – il film è stato candidato per numerosi premi!
Inglese: British – basato sulla storia del re Giorgio VI
La trama del film: Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di balbuzie, viene incoronato re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. La sua fida, ora, è quella di affrontare un importante discorso pubblico.
Notting Hill
Se ti piacciono le commedie romantiche, questo film è perfetto: oltre ad essere uno dei film romantici più conosciuti di sempre, Notting Hill è da sempre molto apprezzato dalla critica e dal pubblico. Si tratta di un film semplice, divertente e con un cast d’eccellenza; insomma, se non l’hai ancora visto, rimedia subito!
Inglese: British & American – i protagonisti vengono da due continenti diversi! Così puoi fare un mix di accenti 😉
La trama del film: a Notting Hill, quartiere di Londra, il timido William è proprietario di un negozietto di libri dove un giorno entra Anna, diva di Hollywood, e tra i due scatta immediatamente il colpo di fulmine.
Toy Story
Nella lista non poteva mancare un film d’animazione: Toy Story, uscito nel 1996, è ancora oggi un grande classico, e per un buon motivo! La storia di Woody e dei suoi amici è divertente e appassionante, tanto che il film ha avuto ben 3 sequel e spopola ancora oggi tra i più giovani! Essendo un film adatto anche a un pubblico giovane, il linguaggio utilizzato è semplice e le frasi sono corte: non avrai problemi nella comprensione 😉
Inglese: American – tutti i doppiatori sono famosi attori statunitensi
La trama del film: la vita di un cowboy giocattolo tanto amato da un bambino è minacciata dall’arrivo di un nuovo robot colorato e pieno di luci; riuscirà Woody a non farsi rimpiazzare da Buzz Lightyear?
Forrest Gump
Forrest Gump rientra sicuramente nella lista dei film da vedere almeno una volta nella vita: Tom Hanks in questa pellicola dà un’interpretazione insuperabile, e il film è stato acclamato dalla critica e dal pubblico a partire dal momento della sua uscita. Ci sono anche alcune battute del film che sono entrate nella storia… “Corri, Forrest, corri!” vi dice qualcosa? Ma anche “La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.” Ti abbiamo convinto?
Inglese: American, con tanto di slang e accento del sud!
La trama del film: seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah (Georgia), Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita (dall’infanzia in Alabama al suo periodo nell’esercito) e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita.
The Theory of Everything
Si tratta di una pellicola bibliografica, che vede Eddie Redmayne nei panni dell’astrofisico Stephen Hawking: il film racconta la storia dello scienziato agli albori della sua carriera, e riunisce il dramma della sua malattia, il romanticismo della storia d’amore con sua moglie e l’elemento scientifico delle sue scoperte. Un vero capolavoro!
Inglese: British – basato sulla storia vera di Stephen Hawking
La trama del film: è il 1963 e Stephen Hawking è un cosmologo dell’Università di Cambridge. L’uomo sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo ma una terribile notizia pone un freno ai suoi studi: il giovane apprende infatti di avere un male che affligge la sua capacità motoneuronale.