Lavoro stagionale in Australia

Lavoro stagionale in Australia

Lavoro stagionale in Australia

lavori Stagionali in Australia

In Australia il lavoro stagionale è uno dei più redditizi del paese. La raccolta della frutta è il primo dei lavori se si pensa ad un lavoro che segua le stagioni dell’anno: ci sono sempre infatti frutti da raccogliere, piante da potare e ortaggi da coltivare per dodici mesi all’anno.

Il lavoro nelle farm è decisamente faticoso e bisogna alzarsi presto ogni mattina, alcuni lavori iniziano anche alle 5 di mattina. Di solito si viene pagati in base alla quantità di frutta raccolta (a kg o a box) oppure all’ora. Inizialmente si può pensare di guadagnare 50/60 dollari al giorno ma una volta presa la mano e divenendo più abili si può anche arrivare a guadagnare 100 dollari al giorno.

La guida da seguire per cercare lavoro inerente alla raccolta della frutta e della verdura è la National Harvest Guide che è possibile scaricare dal sito del governo.

Vi sono comunque anche altri lavori stagionali che possono essere svolti e che possono essere tipici di alcune zone.

New South Wales

Le piste da sci del New South Wales offrono lavoro stagionale durante tutta la stagione sciistica (circa da Giugno a Settembre), una città famosa per cercare lavoro in questo settore è Thredbo. Buone zone per la raccolta sono Narrabri e Moree mentre per chi è interessato a cercare lavoro in vigneti la zona migliore è senza dubbio Hunter Valley.

Queensland

Tully e Cooktown e Cardwell sono ottime per cercare lavoro in farm per la raccolta della frutta ma anche in allevamenti con animali. Zone perfette per cercare lavoro nell’hospitality durante l’inverno australiano sono Cairns e Port Douglas in quanto vere e proprie mete turistiche per gli Australiani che cercano di scappare dal freddo del sud per raggiungere le coste sempre calde del nord.

I migliori luoghi in cui trovare lavoro come fruit picker Lavorare nelle piste da sci in Australia

South Australia

Ottime possibilità di lavoro stagionale si possono trovare nelle zone Fleurieu Peninsula, Limestone Coast e lungo il Murray River. In queste zone si può lavorare nella raccolta di uva, pesche, mele e pere soprattutto nel periodo tra febbraio e luglio.

Tasmania

I frutteti del sud, soprattutto intorno a Cygnet e Huonville, sono le zone migliori per cercare lavoro in Tasmania. La pecca che può essere legata a questa zona è che durante l’inverno Australiano le temperature si abbassano e di molto. Trovare quindi lavoro può essere più difficile.

Victoria

Durante il periodo di Gennaio e Marzo, in Victoria si può raccogliere soprattutto Uva, Arance, Pesche e Mele. Le zone migliori sono Mildura e Shepparton. In queste zone si concentrano anche molte aziende di imballaggio di frutta e verdura.

Western Australia

Nel Western Australia durante tutto l’anno si trova grande richiesta di manodopera, essendo uno stato poco popoloso. Lungo il Margaret River la vendemmia è il lavoro forse più richiesto e ben pagato, una città di riferimento è senza dubbio Albany mentre a Kununurra si possono trovare raccolte di banane e di ortaggi.

Northen Territory

Qui le occasioni di lavoro stagionale sono legate principalmente alla raccolta della frutta e nei lavori manuali nelle fattorie. La cosa più facile e forse immediata è dedicarsi alla raccolta di mango e meloni nelle piantagioni intorno a Darwin. Generalmente i datori di lavoro richiedono un periodo di impiego di minimo un mese.

– Cristina –

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI

PARTNERS