Migliaia di ragazzi partono ogni anno per l’Australia per vivere un’esperienza in Farm.
Tuttavia spesso all’arrivo a Sydney, Melbourne o nelle altre grandi città australiane ci si ritrova piuttosto straniti: lo stile di vita urbano moderno non ricorda per nulla le radici e l’immaginario delle tradizioni down under. Per incontrare veri, tipici Aussie meglio non camminare per le strade delle metropoli, ma buttarsi verso l’interno del continente o verso gli insediamenti più ristretti.
Come si può vedere dalla mappa qui sotto l’Australia è un paese così grande da contenere largamente l’Europa. E’ vero che le città più famose sono sulla costa, ma la vera natura australiana e l’autenticità dell’avventura si possono incontrare solo partendo per un viaggio verso gli sconfinati spazi interni.
E allora che fare una volta arrivati in questi angoli di mondo? Ma soprattutto, come finanziarsi per arrivarci?
Non c’è modo migliore di girare l’Australia che lavorando nelle Farm dell’entroterra. Si possono fare numerosi lavori, dal raccogliere frutta e verdura, il grano, il cotone a lavorare con trattori e mezzi pesanti, all’irrigazione, all’impacchettameto dei prodotti fino alle pulizie o al cucinare per gli altri lavoratori.
Siccome le stagioni e i periodi di raccolta variano in base alla regione australiana considerata è opportuno mantenersi sempre informati sul proprio itinerario. Con la giusta organizzazione è possibile viaggiare e lavorare in Farm tutto l’anno, seguendo la stagione calda o i periodi di harvesting.
L’esperienza di lavorare in una fattoria australiana
Lavorare in Farm è anche un ottimo modo di mettere da parte un pò di soldi per viaggiare o per altri progetti futuri. L’orario di lavoro è lungo, le paghe molto buone e a volte inclusive di vitto e alloggio, e infine non ci sono molte opportunità di spendere la propria paga settimanale quando si è in mezzo al nulla.
Un’ultima buona ragione per lavorare in Farm è che il governo australiano concede la possibilità di richiedere un secondo Working Holiday Visa a coloro che collezionano almeno 88 giorni di lavoro nelle aree rurali (regional areas). Per consultare l’elenco delle regional areas australiane è possibile consultare questo link (sito del Dipartimento all’Immigrazione del governo).
Le Farm sono una grande risorsa dell’economia e della cultura australiana. Il lavoro rurale è disponibile per tutto l’anno, e vengono prodotti molti vari destinati al mercato interno e all’esportazione. Il settore agricolo porta 1 milione e 600mila posti di lavoro all’economia australiana; le Farm sono circa 134.000 e coltivano il 60% del suolo australiano. Ci sono molte realtà a conduzione familiare, ma anche in questo campo l’industria e l’imprenditoria stanno prendendo sempre più piede. Le dimensioni medie di una farm e la superficie coltivata sono col tempo aumentate.
Trovare lavoro nelle farm australiane è piuttosto semplice – basta essere preparati ad un certo livello di fatica fisica. Per alcuni questo potrebbe non essere un incentivo, ma va anche detto che lavorare in farm in Australia è un’esperienza indimenticabile e unica nella vita.
Infine qualche consiglio pratico:
Dove e come si trova lavoro? Quali sono i periodi di raccolta? Ci sono mezzi di trasporto pubblici? Un ottimo modo di iniziare è scaricarsi la “National Harvest Guide”. Questa sorta di “bibbia” del backpacker, fornita e aggiornata ogni anno dal Governo, contiene molte informazioni utili su come vivere un’esperienza in farm. E’ possibile scaricarla a questo link: http://jobsearch.gov.au/HarvestTrail/Documents/NationalHarvestGuide.pdf
Per ulteriori informazioni si può anche telefonare al “National Harvest Telephone Information Service”: 1800 062 332.
Altri siti che possono essere utli:
http://www.agworkforce.com.au/
http://www.workaboutaustralia.com.au/
http://www.jobsearch.gov.au/harvesttrail/