Se scegli di andare in Australia per affrontare un’esperienza di vita, lavoro e studio, probabilmente ti troverai davanti alla possiblità, o alla necessità, di lavorare nel campo dell’hospitality: barman, cameriere, cuoco, aiuto cuoco, bartender, lavapiatti. Trovare un impiego nella ristorazione è facile ma ti puoi trovare a rifiutare proposte allettanti, se non hai il certificato che ti abilita alla somministrazioni degli alcolici. Si chiama RSA (Responsible Service of Alcohol) ed è necessario per barman, camerieri, chef, ristoratori, metre, sommelier, nessuno escluso! Tutti coloro che lavorano in questo settore in Australia sono tenuti ad ottenere la certificazione RSA ed esserne in possesso ti aprirà decine di porte.
Come ottenere il certificato RSA
Si tratta di un corso di una giornata, dove vengono fornite tutte le nozioni utili per poter servire in modo responsabile gli alcolici, capire quando una persona è sotto l’effetto dell’alcol, gestire situazioni di emergenza e conoscere la legislazione a riguardo. Al termine del corso RSA dovrai sostenere un piccolo esame a crocette e nel giro di pochi giorni ti verrà recapitata la tessera di abilitazione alla somministrazione di alcolici.
Il corso ti impegnerà un solo giorno, ha un costo che si aggira tra i 100 ed i 180 AUD a seconda dell’istituto di erogazione e dello stato in cui si risiede.
Solo di recente è stata prevista anche la possibilità di seguire il corso online.
Vieni a trovarci negli uffici Go Study in Australia, il nostro Team ti assistererà e ti aiuterà ad iscriverti al corso RSA che viene erogato quotidianamente in moltissime sedi.
Ricorda: ogni stato australiano ha il suo specifico RSA quindi, se nel corso della tua esperienza ti trovassi a lavorare nel settore dell’hospitality in più stati, dovrai ottenere più RSA.
I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?
CONTATTACI