POST STUDY WORK VISA 2023: GRANDI NOVITà
Secondo quanto annunciato da Jason Clare, Ministro dell’Istruzione, gli studenti che hanno svolto un percorso di formazione in uno dei settori inclusi nelle skill shortage list (le liste delle professioni più richieste sul territorio australiano) potranno ottenere il Temporary Graduate Visa (subclass 485) e rimanere in Australia a lavorare da 4 a 6 anni una volta terminato il loro corso di studi. In particolare:
- chi completa un Bachelor potrà rimanere per 4 anni (solo in alcune aree di studio selezionate)
- chi completa un Master potrà rimanere per 5 anni (solo in alcune aree di studio selezionate)
- chi consegue un PhD (dottorato di ricerca) potrà rimanere per 6 anni (senza distinzione di area di studio).
Il settore Education in Australia è da sempre molto importante per l’economia del paese e con la pandemia ha subito una battuta d’arresto. Questa decisione è stata presa per incoraggiare studenti da tutto il mondo ad intraprendere corsi in specifici settori e rimanere a vivere in Australia in modo permanente.
Gli studenti internazionali come risorsa per l’economia australiana
Soltanto il 16% degli studenti internazionali rimane in Australia dopo aver completato il proprio percorso di studi. La misura decisa dal governo è nata con l’obiettivo di invertire la tendenza e aumentare il numero di persone che rimangano nel paese per cercare lavoro nel campo in cui hanno studiato.
Il Primo Ministro dello stato del Victoria Daniel Andrews, ha inoltre confermato che migliaia di studenti avranno la possibilità di studiare gratuitamente per diventare infermieri/e e ostetriche all’interno dello stato.
E proprio per indirizzare gli studenti con un background internazionale verso le università australiane, il governo sta pianificando di allocare 20.000 posti destinati a loro tra il 2023 e il 2024.