In Australia trovare lavoro negli hotel è abbastanza semplice viste le molteplici opportunità professionali che il settore del hospitality offre.
Cuochi, camerieri, runner, manager di sala e manager di hotel sono definiti casual jobs in Australia e sono tra le figure più ricercate in Australia. Le possibilità lavorative si ampliano moltissimo nelle città turistiche come Sydney e Melbourne e in quelle cittadine ritenute luoghi di villeggiatura per gli australiani (Cairns, Gold Coast, Port Douglas). L’Australia è un paese che basa gran parte della propria economia sul turismo: ecco perché esercitare una professione all’interno di un hotel offre l’opportunità di lavorare viaggiando per tutto il paese.
I lavori come barman o cameriere non richiedono delle vere e proprie specializzazioni. L’unico documento richiesto è un certificato chiamato RSA. L’RSA è un attestato che viene rilasciato alla fine di un corso specifico (della durata di un giorno, ma lo si può anche fare on line) e riguarda principalmente la somministrazione di alcolici. Durante il corso vengono spiegate quali sono le regole basilari per poter vendere o anche semplicemente servire alcolici in bar, ristoranti ma anche caffetterie e food court.
Le regole australiane sulla somministrazione di alcolici sono molto rigide, ecco perché per poter lavorare nell’hospitality è assolutamente necessario fare questo corso: tutti i datori di lavoro richiedono l’attestato ed è sicuramente considerato un ottimo punto di partenza per riuscire ad ottenere sin da subito un buon posto di lavoro.
Per riuscire a trovare lavoro bisogna avere in mano un curriculum in inglese ed in formato australiano e chiedere di parlare con un responsabile. In questo modo il manager del ristorante, dell’hotel o del bar può verificare la conoscenza dell’inglese del candidato e l’effettiva buona volontà e spigliatezza. In Australia paga molto di più la voglia di mettersi in gioco che avere un curriculum con troppe esperienze lavorative.
Vi è anche la possibilità di intraprendere la carriera di receptionist in hotel: in questo caso il livello di inglese richiesto è sicuramente più alto e le probabilità di ottenere un posto duraturo si alzano se si ha in mano una certificazione linguistica come l’Ielts.
I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?
CONTATTACI