Lavorare come architetto in Australia

Lavorare come architetto in Australia

Lavorare come architetto in Australia

Lavorare come architetto in Australia

La figura dell’architetto è fortemente ricercata: lavorare come architetto in Australia significa aumentare maggiormente la possibilità di trasferimento a titolo definitivo in Australia ricevendo anche un buon stipendio rispetto agli standard italiani. L’architettura e il design italiano sono molto popolari in Australia e fortunatamente il ruolo dell’architetto è una delle professioni che compare nella Skilled Occupational List. Nella lista si trovano il ruolo di Architect e di Landscape Architect.Dall’Italia è importantissimo portare con sè in Australia tutti i certificati rilasciati da scuole, università e corsi di formazione e il portfolio. L’inglese è un requisito fondamentale, sia per essere considerati in fase di candidatura, che per l’eventualità di una sponsorizzazione lavorativa (l’obiettivo per chi desidera avvicinarsi alla residenza). E’ quindi opportuno frequentare un buon corso di inglese e certificare il proprio livello con un esame IELTS, CAE (preferibilmente IELTS).Per convertire la Laurea italiana, si può fare riferimento all’Architects Accreditation Council of Australia. Questo passo è decisivo se si vuole ottenere uno sponsorship altrimenti non è obbligatorio per la ricerca generale del lavoro.

Inoltre l’iscrizione all’Albo degli Architetti (Royal Australian Institute of Architecture) è obbligatoria solo se si vuole esercitare la professione in maniera autonoma. In questo caso bisogna sostenere degli esami; questo processo può durare qualche mese, quindi è preferibile, se si sa già di volerlo fare, di iniziarlo prima della partenza.

In base al risultato degli esami potrebbero richiedere o meno un’integrazione al corso di studi eseguito in Italia.

Tutti i documenti presentati alle autorità australiane devono essere accompagnati da una traduzione in inglese ufficiale certificata NAATI – National Accreditation Authority for Translators and Interpreters.

Se invece si vuole continuare a studiare in Australia, ci sono i Master degree e i PhD (dottorati di ricerca). I Master di solito hanno durata biennale invece i PhD durano tre anni.

Si possono anche fare corsi VET di Architettura presso istituti come il TAFE.

Requisiti per trovare lavoro come architetto in Australia

Tra i vari requisiti essenziali ci sono:

  • Conoscenza di Revit e Archicad (almeno 1/2 anni di esperienza)
  • Esperienza italiana di almeno 2 anni
  • Laurea in Architettura anche italiana
  • Livello intermediate di Inglese

Dove in Australia?

Tutte le grandi città in Australia offrono tante possibilità per chi cerca lavoro come architetto; ma sicuramente Melbourne ottiene la prima posizione per unicità e lavori innovativi nel settore, come lo dimostrano gli ultimi progetti architettonici come Storey Hall, Klein Bottle House e il Melbourne Recital Centre.

Go Study ha appena aperto il terzo ufficio a Melbourne, quindi ora siamo coperti anche lì! A questo punto Melbourne diventa a pieno titolo una delle destinazioni dove iniziare a muovere i primi passi in modo più comodo, oltre che essere una città meravigliosa.

I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?

CONTATTACI

PARTNERS