Quando arriverai in Australia avrai la possibilità di scegliere tra tantissime tipologie di lavori e in fase di colloquio ti potrebbero chiedere se possiedi il certificato RCG.
Cos’è il certificato RCG (o RSG)?
Il nome del certificato varia in base allo Stato di emissione: RCG, sta per Responsible Conduct of Gambling, RSG per Responsible Service of Gambling. Si tratta di certificati necessari per poter lavorare negli ambienti in cui sono presenti poker machines (in Australia le chiamano pokies) ed attestano la tua frequentazione ad un corso in cui ti insegnano a riconoscere se il cliente sta giocando d’azzardo in maniera responsabile e delle nozioni legislative a riguardo.
Non viene richiesto solo per lavorare nei Casinò, ma in ogni luogo dove i clienti hanno la possibilità di giocare d’azzardo. Le pokies sono presenti ovunque, come nei pub o nei bar, ma spesso si trovano anche nelle strutture alberghiere. Indicare nel curriculum di avere un certificato di questo tipo aumenta sicuramente la possibilità di assunzione soprattutto nel settore del turismo e del hospitality.
Come ottenere la licenza RCG
Dovrai seguire un corso di una giornata, in alcuni stati è obbligatorio effettuarlo on line, alla fine del quale ti verrà rilasciato, oltre al certificato, un numero di registrazione che potrà essere verificato dal datore di lavoro. Quando ti chiameranno per un colloquio ricordati di portarlo sempre con te.
Ogni Stato ha il proprio certificato, perciò ricorda che se, per esempio, lo prenderai nel New South Wales non sarà valido nel Queensland.
Il costo del corso
I costi variano in base al sito web o all’istituto di erogazione (se situato in zona centrale potrebbe aumentare di circa 10 AUD) e allo stato in cui si risiede. Indicativamente l’importo è intorno ai 70 AUD. Alcuni istituti offrono delle tariffe scontate per l’ottenimento nella stessa giornata del certificato RSA (Responsible Service of Alchool) + RCG.
Vieni a trovarci negli uffici Go Study in Australia dove il nostro Team italiano ti consiglierà l’istituto migliore in cui iscriverti al corso RCG.
– Diana –
I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?
CONTATTACI