Ora legale vs Ora solare: come funziona in Australia
In Australia si adotta l’ora legale (dalla prima domenica di ottobre alla prima domenica di aprile), ma non in tutti gli stati. Scopriamo nel dettaglio come funziona.
CHI ADOTTA L’ORA LEGALE (e quindi sposta di un’ora avanti le lancette dell’orologio):
- New South Wales
- Victoria
- South Australia
- Tasmania
- ACT (Australian Capital Territory)
CHI NON ADOTTA L’ORA LEGALE (rimane quindi tutto l’anno l’ora solare):
- Queensland,
- Western Australia
- Northern Territory
Durante l’estate australiana si crea, quindi, una situazione apparentemente paradossale: accade, per esempio, che chi si trova a Sydney sia un’ora avanti rispetto a chi sta a Brisbane, anche se quest’ultima si trova geograficamente più a est!
E tutto questo per via dell’ora legale che non viene riconosciuta da tutti gli stati australiani.
Non dobbiamo poi dimenticare che anche in Italia con l’arrivo della bella stagione entra in vigore l’ora legale e anche questo contribuisce ad influenzare il fuso orario tra Italia e Australia.
Pronto a partire? Sì, ma qual è il momento migliore?
Ancora non ti è chiaro quante ore di differenza ci sono tra
Italia e Australia? Dai un’occhiate a queste mappe: illustrano visivamene il fuso orario tra i due paesi in base alla stagione.
Differenza di orario tra Italia ed Australia dalla prima domenica di Ottobre alla prima domenica di Aprile (ora legale in Australia):
Differenza di orario tra Italia ed Australia dalla prima domenica di Aprile alla prima domenica di Ottobre (ora legale in Italia):
Adesso che puoi rispondere alla domanda: che ore sono in Australia senza chiederlo a Google, sei davvero pronto a partire per la terra dei canguri!