Come portare il cane in Australia

Come portare il cane in Australia

Portare il tuo cane, gatto o animale domestico in Australia è possibile, ma ci sono regole rigide da seguire ed è necessario molto tempo per pianificare il viaggio. Questa guida ti aiuterà a capire come fare, passo dopo passo. Così puoi scegliere cosa fare!

Come portare il cane in Australia

portare cane in australia

In breve

Portare il cane in Australia è possibile, ma ci sono molti requisiti da rispettare.

portare cane in australia

Portare un cane in Australia: si può fare?

La risposta è sì: si possono portare cani in Australia, ma ci sono alcuni requisiti da rispettare. Sono molti e devono essere rispettati tutti, quindi tieni presente che dovrai organizzarti con molto anticipo. Ecco cosa devi fare, passo dopo passo per portare il tuo cane in Australia.

#1 Contatta le autorità

Prima di procedere con qualsiasi altro passo, contatta le autorità competenti e informati su come portare il tuo cane, gatto o animale domestico in Australia.

  • Assicurati che dal tuo Stato sia permesso portare animali in Australia. Le regole possono cambiare in base alla lista di appartenenza del tuo Paese. Ci sono 3 liste: Italia, Spagna, Germania, Francia, Svizzera fanno parte della lista 3 e possono esportare animali in Australia, nel rispetto delle regole e dei requisiti previsti. Verifica in quale lista figura il tuo paese.
  • Verifica quali sono i veterinari e laboratori riconosciuti più vicini a te: per portare un cane in Australia ci sono una serie di procedure e vaccinazioni da fare e devono essere fatte da un veterinario approvato del governo australiano, in un laboratorio riconosciuto dal governo.

#2 Microchip: assicurati che il tuo cane abbia quello adatto

Se vuoi portare il cane in Australia, devi assicurati che abbia un microchip conforme agli standard internazionali. Il veterinario approvato del governo australiano lo scansionerà a tutte le visite, vaccinazioni e trattamenti, in modo che sia tutto registrato correttamente.

#3 Vaccinazioni, trattamenti e verifica dell’identità

Tutte le procedure e vaccinazioni devono essere fatte da un veterinario approvato del governo australiano, in un laboratorio riconosciuto dal governo.

  • Fai verificare l’identità: richiedi la verifica dell’identità del tuo cane o gatto ai fini dell’importazione in Australia.
  • Vaccinazioni: Il tuo cane deve essere vaccinato contro la rabbia e altre malattie comuni.
  • Trattamenti: è anche necessario fare trattamenti contro i parassiti esterni e interni (come pulci, zecche, ma anche nematodi e cestodi).
  • Test antirabbico: dopo la vaccinazione, il tuo cane deve fare un esame del sangue per verificare l’efficacia del vaccino antirabbico (RNAT: test di attivazione anticorpi antirabbia).

#4 Richiedi il permesso di importazione

Ottieni il permesso d’importazione: per portare un cane in Australia è necessario ottenere un permesso d’importazione dal Dipartimento dell’Agricoltura, della Pesca e delle Foreste australiano (DAFF). Puoi richiederlo online sul sito del Biosecurity Import Conditions System. Al momento costa 566 A$. Potrai portare il cane in Australia solo durante il periodo di validità del permesso.

L’Australia ti chiama

Ed è proprio arrivato il momento di rispondere!

#5 Prepara il viaggio

  • Scegli il trasportino giusto: per portare un cane in Australia bisogna avere un trasportino approvato dalla IATA (International Air Transport Association). Assicurati che sia comodo e sicuro. Attenzione: non mettete nel trasportino giocattoli, accessori o oggetti di valore perché verranno distrutti all’arrivo in Australia.
  • Prenota il volo in anticipo: non tutte le compagnie aeree accettano animali, quindi prenota il volo con largo anticipo. Verifica le limitazioni sul numero di animali per volo e se la compagnia ha richieste specifiche per viaggiare con il tuo cane, gatto o animale verso l’Australia.
  • Atterra a Melbourne: gli animali in ingresso in Australia possono atterrare solo all’aeroporto Tullamarine Airport di Melbourne, per poi fare la quarantena a Mickleham. Non è possibile atterrare in un altro aeroporto e poi spostarsi con voli domestici.
  • Prenota la quarantena: assicurati di prenotare la quarantena del tuo cane per tempo. I posti sono limitati. Fai riferimento alla pagina ufficiale per la quarantena per informazioni, costi e per prenotare.

#6 Ottieni il certificato sanitario

Nei 5 giorni che precedono la partenza, porta il tuo cane dal veterinario per ottenere un certificato sanitario. Questo certificato conferma che il tuo cane è in buona salute e ha ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie.

#7 Quarantena e arrivo in Australia

  • Trasporto in quarantena: quando arrivi in Australia, il tuo cane sarà trasportato direttamente in una struttura di quarantena approvata, a nel centro di quarantena di Mickleham.
  • Quarantena: tutti gli animali domestici devono passare un periodo di quarantena. Per l’Italia è di 10 giorni, ma può variare in base alla provenienza. Gli animali saranno ospitati in strutture approvate dalle autorità australiane nel centro di Mickleham e affidati a esperti che si prenderanno cura di loro per tutta la permanenza. La quarantena è gestita dall’Australian Quarantine and Inspection Services (AQIS).
  • Vivere con un cane in Australia: una volta in Australia, assicurati che il tuo alloggio accetti animali! Può sembrare scontato ma non tutte le accommodation danno questa possibilità. Tieni anche presente che una dog sitter in Australia costa tra i 20 A$ e i 60 A$ l’ora.
portare cane in australia

PORTARE UN CANE IN AUSTRALIA: Il consiglio go study

Vuoi portare il cane in Australia? Ora sai che si può fare, ma richiede attenzione ai dettagli, tempo e una buona pianificazione. Ecco un paio di consigli:

  • Fai sempre affidamento ai canali ufficiali del governo per informazioni aggiornate su come portare cani in Australia: linee guida del governo per portare un cane in Australia.
  • Lo sapevi che ci sono agenzie esperte che ti aiutano a portare il tuo cane o gatto in Australia? Dai un occhio a Bliss Pets: sono specializzati nel trasporto Internazionale di animali da compagnia.

Il tuo futuro inizia oggi

Viaggia, scopri, fai amicizia con persone da tutto il mondo

PARTNERS