Cosa c’è di meglio, per conoscere approfonditamente una nuova realtà culturale, che iniziare a leggere i giornali locali?
Quando sarai in Australia potrai fare ricorso a svariati media! Infatti, pur essendo un mercato piccolo rispetto all’Europa o agli Stati Uniti, l’Australia offre una vasta scelta di riviste, giornali e siti web sui quali potrai informarti in merito alla cronaca e agli affari locali, soddisfare le tue curiosità sugli argomenti più disparati e ovviamente migliorare il tuo inglese.
Ma andiamo con ordine. 🙂
LE RIVISTE
Nonostante le dimensioni ridotte del mercato, l’Australia offre una vasta gamma di magazine di varie tipologie. Molte delle riviste rinomate a livello internazionale, come Vogue, Cosmopolitan e Top Gear, sono disponibili anche qui.
Le riviste si possono acquistare presso i cosiddetti ‘news agents’, nelle stazioni di servizio/benzinai (‘petrol stations’) e nei supermercati. Se sei particolarmente affezionato ad una rivista specifica, nella maggior parte dei casi l’opzione più pratica (ed economica) è di abbonarsi e farsela recapitare direttamente a casa.
A questo proposito, ti consigliamo di visitare il seguente sito: www.magshop.com.au È il portale web principale per quanto riguarda la distribuzione delle riviste sul territorio australiano ed offre un servizio molto efficiente.
I GIORNALI
In Australia i giornali e i quotidiani sono gestiti principalmente da due aziende: Fairfax e News Corporation ed esistono soltanto due quotidiani nazionali: ‘The Australian’ e ‘The Sydney Financial Review’. Le altre pubblicazioni sono invece a distribuzione locale.
Dal punto di vista puramente editoriale, la qualità del giornalismo australiano è più bassa rispetto a quello italiano. Ma di cosa parlano i giornali in Australia? Sicuramente l’argomento di cui si scrive di più è la politica (sebbene questa venga trattata in modo molto più leggero e semplice rispetto all’Italia, per ovvie ragioni…), tuttavia trovano ampio spazio anche la cronaca e lo sport. Tutto quello che riguarda gossip, celebrità e notizie secondarie viene invece relegato ai numerosi magazine settimanali.
Ecco qui la lista dei principali quotidiani regionali:
- Adelaide: ‘The Advertiser, Sunday Mail’ (adelaidenow.com.au)
- Brisbane: ‘Courier Mail’ (couriermail.com.au), ‘Brisbane Times’ (www.brisbanetimes.com.au)
- Melbourne: ‘The Age, The Sunday Age’ (theage.com.au), ‘The Herald Sun’ (www.heraldsun.com.au)
- Perth: ‘The West Australian’ (http://au.news.yahoo.com/thewest), ‘The Sunday Times’ (perthnow.com.au), ‘WA Today’ (www.watoday.com.au)
- Sydney: ‘Sydney Morning Herald’ (smh.com.au), ‘The Daily Telegraph’ (www.dailytelegraph.com.au), ‘The Sun Herald’ (www.heraldsun.com.au), ‘The Sunday Telegraph’ (www.dailytelegraph.com.au )
E’ certo che dovunque ti troverai non avrai problemi a recuperare un giornale per essere sempre aggiornato sulle notizie locali!
Se poi ti dovessi stancare di leggere solo ed esclusivamente news australiane, grazie ad Internet potrai continuare seguire i giornali italiani ed internazionali che più ti interessano.
ONLINE
Oltre ai media ‘tradizionali’, in Australia è presente un’attiva comunità sul web, facilitata dalla diffusione di connessioni Internet a band larga.
Questi sono solo alcuni dei siti web più importanti per tutto ciò che riguarda lifestyle e attualità:
Esistono anche numerosi portali web indipendenti che stanno crescendo rapidamente, a cui si accostano realtà online create da imprenditori, mamme, genitori, e persone espatriate in Australia.
Anche le piattaforme social quali Facebook, Twitter e Instagram sono molto floride e vantano numeri di utenti attivi fra i più alti al mondo.
Allora, sei pronto ad immergerti nella cultura australiana? Contatta i consulenti GoStudy!