“ Il territorio australiano è ricco di possibilità e di occasioni da prendere al volo per chi vuole davvero fare e impegnarsi sino ad arrivare al limite e si ha la chance di vivere al massimo ogni giorno, senza preoccuparsi di cosa verrà domani, ma avere la consapevolezza che sarà un altro fantastico giorno in questo meraviglioso paese pieno di un milione di cose nuove da scoprire
La mia esperienza australiana è iniziata ai primi di settembre, quando sono arrivato. Ho passato il mio primo mese in una fantastica homestay in Coorparoo (sobborgo di Brisbane), la quale mi ha aiutato ad ambientarmi e a famigliarizzare con la città e i dintorni. Dopo una settimana circa, ho iniziato un corso Cambridge per la preparazione alla certificazione FCE di una durata di 3 mesi, con il conseguimento dell’esame una volta terminate le lezioni. Nel frattempo ho trovato lavoro come glassie in una discoteca in zona Fortitude Valley e mi sono trasferito in un appartamento in centro città, a 10 minuti a piedi da scuola, trovato grazie ad una mia compagna di classe. Tre mesi più tardi ho cambiato lavoro, andando a fare il kitchen hand in un ristorante italiano in South Bank dove sono rimasto circa un mese, prima di partire per la famosa esperienza in farm.
Grazie all’agenzia Go Study Australia di Brisbane, ho trovato e deciso di trascorrere i 3 mesi necessari per conseguire il secondo Working Holiday Visa in un’alpaca farm a Gympie, cittadina molto carina a un’oretta e mezza di macchina da Brisbane. In farm non vengo pagato perché si parla di WWOOF* (Willing Workers On Organic Farm), associazione di fattorie in tutta Australia che si basano su uno scambio tra wwoofer e farmer: ossia il secondo offre vitto e alloggio al primo che, in cambio, decide di dare una mano sulla proprietà. Qui in fattoria ho molto apprezzato l’andamento della vita e il tipo di lavoro: avere a che fare con gli alpaca non è cosa da tutti i giorni, infatti ho cercato di imparare il più possibile dalla farmer, donna di 77 anni assolutamente fantastica e bella pimpante! Purtroppo questi 88 giorni sono volati letteralmente e a inizio aprile mi trasferirò a Melbourne per salvare un po’ di soldi e fare nuove esperienze lavorative.
Come penso sia normale, ho avuto alti e bassi… ma niente è impossibile ragazzi. Venire in Australia è stata la miglior decisione che abbia mai preso: infatti, mi sto rendendo conto di stare imparando moltissimo e, di conseguenza, crescendo quasi di giorno in giorno.
Il territorio australiano è ricco di possibilità e di occasioni da prendere al volo per chi vuole davvero fare e impegnarsi sino ad arrivare al limite e si ha la chance di vivere al massimo ogni giorno, senza preoccuparsi di cosa verrà domani, ma avere la consapevolezza che sarà un altro fantastico giorno in questo meraviglioso paese pieno di un milione di cose nuove da scoprire.
*Segnaliamo che questa testimonianza è precedente al 2015. Dal 2015 il lavoro in farm valido per ottenere un secondo (o terzo) working holiday deve essere retribuito.
Non è più possibile fare volontariato in cambio di vitto e alloggio e usare quell’esperienza di lavoro per richiedere l’estensione del visto Working Holiday.
Team Go Study